CERTIFICAZIONI E SOSTENIBILITÀ

Certificazioni e politiche ambientali

Lavanderia Industriale ha ottenuto tutte le certificazioni GOTS, GRS, RWS. Utilizza procedure e sistemi di controllo previste dalle varie normative. Utilizza prodotti classificati ZDHC livello 3 per abbattere l’impatto ambientale. Sfrutta vasche di decantazione per ridurre l’impatto ambientale delle acque reflue da inviare al depuratore comunale. Lavanderia Industriale ha ottenuto il riconoscimento di importanti gruppi di acquisto certificatori per la qualità e la rispondenza ai requisiti ecotossicologici.

gots

Certified by ICEA
ICEA-TX-1626
“Processo di nobilitazione tessile conforme al GOTS”

Global Organic Textile Standard è una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che attesta la presenza di fibre naturali da agricoltura biologica dei prodotti sia intermedi che finiti, il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo, le restrizioni nell’uso dei prodotti chimici ed il rispetto di criteri ambientali e sociali in tutte le fasi della filiera produttiva, dalla raccolta in campo delle fibre naturali alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito. Possono essere certificati in base al GOTS prodotti tessili, attività manifatturiere e prodotti chimici per l’industria tessile.

Tessuti e CAPI vanno lavati e trattati con riguardo, MA ANCHE con estrema attenzione all'impatto ambientale.
lavanderia industriale ha scelto la sostenibilitÀ

grs

Il Global Recycle Standard è promosso da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile. Lo standard riconosce l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, con l’obiettivo di favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati.

Certified by ICEA
ICEA-TX-1626
“Processo di nobilitazione tessile conforme al GRS”

RWS

Certified by ICEA
ICEA-TX-1626
“Processo di nobilitazione tessile conforme al RWS”

Il Responsible Wool Standard fornisce una verifica delle pratiche che si svolgono a livello di azienda agricola, fornendo ai marchi una soluzione chiara che permetterà loro di poter fare dichiarazioni affidabili sull’approvvigionamento della lana. Il sistema RWS è rivolto agli agricoltori impegnati nella produzione di lana di pecora e alle aziende che acquistano e vendono prodotti contenenti lana certificata RWS.

ZDHC livello 3

Il Zero Discharge of Hazardous Chemicals esclude le sostanze chimiche più pericolose secondo l’elenco MRSL (Manufacturing Restricted Substances List), ossia la lista di sostanze chimiche il cui uso intenzionale è proibito nella produzione di articoli tessili, pelle naturale e sintetica, nonché di finiture per prodotti tessili e calzature. I livelli di conformità alla ZDHC MRSL vanno da 0 a 3: quanto più alto è il livello di conformità, tanto maggiore è la garanzia di trasparenza e responsabilità relativamente alla sostanza e al suo produttore.

logo-black-zdhc-1